Lavoropiù sostiene l’Emporio Solidale “Il Sole”

30/01/2019 09:06

Lavoropiù è orgogliosa di sostenere l’Emporio Solidale “Il Sole”!

L’Emporio Solidale “Il Sole” è un progetto che nasce dall’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia per fornire un servizio a sostegno delle fasce più deboli della popolazione. Si tratta di una sorta di piccolo supermercato che fornisce generi di prima necessità alle famiglie indigenti residenti nel territorio dell’Unione all’interno del quale non circolerà denaro ma una tessera a punti che può essere ricaricata su segnalazione dei servizi sociali o impegnandosi in attività di volontariato utili alla comunità. Un luogo che mette le relazioni tra persone al centro della propria attività e si prefigge di aiutare in modo proattivo le famiglie in difficoltà.

L’Emporio Solidale mette a disposizione anche altri servizi, oltre al cibo. Infatti, il progetto prevede la realizzazione di uno “Scaffale Relazionale” che offre accesso a:
Cultura (biglietti per il cinema, il teatro ed altri eventi culturali, ecc.)
Sport (corsi sportivi, accessi alle piscine, ecc.)
Intrattenimento (laboratori per adulti e bambini, occasioni organizzate di svago, ecc.)
Formazione (corsi di formazione, tirocini, ecc.)
Lo scopo è quello di fornire opportunità relazionali di crescita e di coinvolgimento nella comunità alle famiglie in difficoltà. Si tratta di un progetto che ha nell’accoglienza e nell’ascolto gli aspetti principali e si pone come obiettivo la socialità.