Dati sul territorio

17/07/2015 10:50

Gli elementi che stanno alla base del nuovo progetto “Nato in Toscana-Born in Tuscany” sono la  trasparenza e l’informazione sulla produzione agroalimentare. Nasce cosi una banca dati, a disposizione del consumatore e non solo, su tutta l’offerta dei prodotti agroalimentari toscani con lo scopo di fornire informazioni sulla loro provenienza e modalità di produzione.

 

Il produttore che decide di aderire rilascia una dichiarazione volontaria per descrivere la composizione, l’origine delle materie prime e il processo produttivo, con un’attenzione particolare  agli elementi che contraddistinguono il prodotto, creando cosi una sorta di carta di identità.

 

Il sito internet natointoscana.it gestirà automaticamente la dichiarazione. Ad ogni scheda di prodotto viene assegnato un QR code che rimanda all’indirizzo internet della pagina che lo descrive: basta un’app gratuita di decodifica per leggerlo. Il QR code puo essere stampato dal produttore  sull’etichetta del prodotto oppure può essere inserito da ristoratori e botteghe nei propri menu, nelle etichette degli scaffali oppure in volantini ed espositori.